VIAREGGIO. “Il tema della sicurezza è molto avvertito nella popolazione, in particolare nella fascia di cittadini che spesso, purtroppo, sono le principali vittime di furti, scippi, truffe. Oltre, naturalmente, ai necessari interventi di potenziamento del controllo del territorio attraverso un rafforzamento degli organici delle Forze dell’ordine ed una loro migliore integrazione nei servizi da svolgere, occorre adottare anche strumenti di aiuto alle vittime di reati, come elementi di vicinanza e rassicurazione da parte delle istituzioni nei loro confronti.” Lo scrive Ilaria Lucarini, candidata al consiglio comunale nella coalizione di centrosinistra con la lista civica Viva Viareggio Viva.

“Per questo propongo di riprendere esperienze, già avviate in altre parti d’Italia, con l’apertura di uno sportello in Comune di aiuto alle vittime di reato, denominato Viveresicuri. Potrebbe essere gestito dal Comune, in collaborazione con le associazioni di volontariato. Tra i compiti dello sportello Viveresicuri potrebbero rientrare la duplicazione dei documenti (nella maniera più veloce e su delega della vittima sbrigare le pratiche burocratiche), pareri di carattere legale, riparazione di danni materiali subiti a seguito di infrazioni (con convenzioni con le associazioni di artigiani), la possibilità di sporgere denuncia online eliminando i tempi di attesa presso gli uffici preposti, grazie ad accordi diretti con il Commissariato di Ps e il Comando Carabinieri (dopo la firma della denuncia avverrà, previo appuntamento, un incontro con un operatore delle forze dell’ordine,; sostegno psicologico di vario genere.

“In una città come Viareggio, dov’è elevata la percentuale di popolazione anziana, uno sportello del genere può svolgere una funzione determinante per non fare sentire ulteriormente indifeso o abbandonato l’anziano vittima di un atto criminale, elevando la coesione sociale ed il senso di appartenenza ad una comunità.”

(Visitato 15 volte, 1 visite oggi)

PAOLO SPADACCINI: “CI SONO 18 MILIONI PRONTI PER LO SPORT. MA IL COMUNE LO SA?”

RISSA SFIORATA ALLA RIUNIONE ALLA PISTA CICLABILE